Opzioni di iscrizione

Il presente corso è riservato agli studenti del Corsi di Laurea in Tecniche Audioprotesiche di tutti gli atenei italiani. (non accreditato come percorso ECM)


Questo corso intende esaminare le principali metodiche di approccio all’acufene e le tecniche di valutazione audiologica per i pazienti che presentano tale disturbo. Il tinnito è un sintomo ad elevata incidenza: quasi il 20% della popolazione ha avuto qualche esperienza con esso. L’acufene nel 5% dei casi porta ad una disabilità, ed addirittura nel 2% determina un vero e proprio handicap con forti ripercussioni sulla qualità della vita dei pazienti. Tale fenomeno è legato in molti casi all’ipoacusia. La natura degli acufeni è molto complessa: non è un fenomeno esclusivamente di origine periferica ed auricolare, ma multifattoriale ed ampiamente condizionato da danni organici e non, e coinvolge varie aree del sistema nervoso centrale e periferico. Tale complessità si riflette sul suo trattamento sanitario, che prevede numerose metodiche in costante aggiornamento.


 INFORMAZIONI LOGISTICHE Svolgere il corso cliccando e studiando le varie aree tematiche e rispondendo ai test corrispondenti. Ricordiamo che i singoli test si considerano superati con il 50% delle risposte esatte. Al termine di tutti i test e del questionario di gradimento sarà possibile stampare il proprio attestato cliccando sul pulsante corrispondente.

Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.